Giovanni Rota della Società Engan Srl- Luce e Gas - www.enegan.it -

"Ci sono aziende che ti espongono quale sia la loro ?mission?, ti chiedono di leggere la ?policy aziendale? e infine ti consegnano il Manuale di Qualità con tutte le mansioni della struttura organizzativa e le procedure di ogni singolo processo aziendale. Non devi far altro che eseguire???.

Ci sono aziende che ti accolgono calorosamente, ti inondano di idee e di progetti per il futuro e ti mettono al lavoro con una pacca sulla spalla. Bellissimo. Tranne che, dopo la prima settimana di ferie, a quel numero civico ci trovi una pizzicheria..?

Ci sono aziende che ti raccontano la loro identità di azienda giovane e dinamica che vuole continuare ad affermarsi in un mercato che è un ?far west? governato da concorrenti il cui unico scopo non è vendere ma accaparrarsi e fare incetta; e alla fine ti raccontano anche le difficoltà di entrare in un ?saloon? chiedendo permesso?
E una volta presentatesi non  ti chiedono di presentare te stesso (già sanno chi sei?), ma ti invitano a conoscerti meglio, a metterti in discussione, a chiederti se sei pronto a cogliere l?opportunità che ti viene proposta. E non ti viene chiesto di farlo con il consueto ?solitario? o con l?amico accondiscendente, ma ?a carte scoperte? con una terza persona che suggerisce riflessioni sui tuoi pregi e difetti, o meglio, sulle qualità su cui investire e quelle su cui migliorare.

Sono rare le aziende di quest?ultimo profilo. La Enegan è una di queste.
Sono pochissime le persone che, al primo incontro, mi hanno dato elementi su cui riflettere approfonditamente. Alessandro Bertoldi è uno di questi.

Grazie"

Giovanni Rota

22 gennaio 2014

 


 

 

Simone Fabbri della Società Engan Srl- Luce e Gas - www.enegan.it -

"Salve,

la presente per ringranziarvi dell'investimento che l'azienda sta facendo nella crescita personale e professionale degli agenti.

Come già anticipato ad Alessandro Bertoldi,il test inviatomi per mail e l'incontro di Venerdì 15 Novembre 2013 hanno un valore davvero prezioso; fare il punto della situazione attuale, mettendo nero su bianco caratteristiche e stili di vendita permettono di tracciare un percorso, facendo tesoro degli aspetti in cui si è forti e concentrandosi nell'apprendere quelli più deboli.

Secondo me, la crescita professionale è sempre frutto di quella interiore; come un investimento, torna tutto indietro con i frutti.

L'affabilità e la dinamicità di Alessandro, poi, mettono a proprio agio anche persone che, come me, apprezzano il cambiamento ma un pò meno il farsi valutare (spesso fa più danni l'orgoglio che la grandine).

Rimanere umili ma con la voglia d'imparare, lavorando con un obiettivo attraverso i numeri e l'entusiasmo porterà risultati.

GRAZIE 1000"

Simone Fabbri

 

 


 

NUOVO CORSO “AUTOREALIZZAZIONE” del 22 giugno 2013, creato ad hoc per la società Enegan Srl www.enegan.it ... Energia Luce e gas

Stefano Guarducci:

“Come di consueto, Alex parte in sordina e poi la giornata decolla!

Interessante e anche se penso che complesso da applicare sul campo, è sicuramente possibile.”

Alessandro Carletti:

“Giornata molto interessante. Ho potuto mentalmente riaccarezzare le varie filosofie di vita, che non sto qui a enunciare, che mi hanno formato e delle quali vado orgoglioso. Erano argomenti che ben conosco e che applico quotidianamente da sempre come mio “modus vivendi”, ma è importante che un'altra voce, un'altra mente te li espliciti. Ciò da fiducia perché capisci che certe tue teorie non sono farneticazioni di un pensatore, ma il modo di vivere sapendo vivere.”

Andrea Cincinelli

“Giornata scorrevole, divertente, preziosa. Aspetti più interessanti:

- potenziale inespresso

- conoscenza, responsabilità, controllo

- distinzione tra valori come fini e come mezzi“

Massimo Pieri:

“Giornata Interessante ricca di spunti per riflettere suoi propri veri valori, per capire bene dove e come poter arrivare in base agli obiettivi. Sicuramente per me è stato importante in vista di una crescita e ristrutturazione aziendale.”

David Starnini:

“Questa giornata “speciale” è stata per me molto emozionante e costruttiva. Ho raggiunto un altro km nel mio percorso di crescita personale e motivazionale. Cercherò di mettere in pratica tutti i suggerimenti di Alessandro. Grazie di cuore.”

Sarah Puccinelli:

“Ad Alessandro: Gli incontri con te sono sempre molto interessante, oggi abbiamo toccato tematiche particolari e molto personali.

Il concetto di squadra mi piace, vorrei veramente riuscire ad avere un gruppo di uomini di successo!!”

Giovanni De Gregorio:

“Oggi fa apprendere la consapevolezza di ciò che siamo e proiettarlo nel futuro non è cosa semplice, grazie al TUO aiuto … in una grande azienda come ENEGAN è fondamentale.

Grazie di essere con noi ad aiutarci in questo percorso. Un abbraccio.”

Paolo Donati:

“Di tutti i corsi che ho fatto (alcuni) e le tante persone che si sono vantate di saper insegnare qualcosa (tanti) sono rimasto impressionato da oggi.

Oggi ho avuto da te la conferma di alcuni miei pensieri e la positiva consapevolezza di essere nell’azienda giusta al momento giusto. Ti ringrazio per tutto quello che mi stai dando.”

Leonardo Scaffidi:

“Ti ringrazio per la giornata che ci hai dedicato e soprattutto per averci dato modo di capire quali sono gli strumenti per raggiungere i nostri obiettivi. Come sempre i tuoi discorsi stimolano e ci servono per migliorare.”

Iacopo Romano:

“Giornata costruttiva e interessante sotto molti punti di vista. Personalmente mi sono identificato in quello che è stato affrontato perché è parte del mio modo di vedere le cose, per poter crescere costantemente. Ragionare sugli argomenti sviscerati oggi mi aiuterà sicuramente ad avere una migliore organizzazione mentale per affrontare le situazioni che si presenteranno davanti a me.”

Andrea Gurrieri:

La formazione di oggi. E del resto anche tutte le altre volte che ci siamo incontrati con Alessandro Bertoldi, sono di notevole aiuto, crescita e spunti per svolgere al meglio il percorso che ho intrapreso in questa azienda.

Giacomo Costoli:

“Ritengo che il corso di oggi sulla auto consapevolezza sia stato importante per motivare e cercare motivazioni che ci inducano a crescere personalmente e all’interno di un gruppo di lavoro.

Come negli ultimi incontri, vedere sotto aspetti diversi alcune situazioni aiuta a risolverle.”

Mattia Mangone:

“Grazie per l’impegno che metti nel tuo lavoro, per stimolarci e trasmetterci consigli utili per affrontare nel miglior modo possibile le difficoltà del nostro lavoro.
Penso che oggi avrò una visione più chiara di come dovrò affrontare le mie decisioni per me e per il mio gruppo. Grazie.”

Leonardo Tarchiani:

“La giornata di oggi credo possa rivelarsi molto importante per la mia crescita professionale. Non solo per i contenuti trattati e le modalità con cui sono stati trasmessi, ma anche per il particolare momento che sto attraversando nel percorso lavorativo all’interno di Enegan.

Entrambi, io e l’azienda, stiamo crescendo in maniera importante. Ci tengo a farlo nel miglior modo possibile.”

Vincenzo Brancaccio:

“La giornata di oggi è stata per me un punto di partenza importante, in quanto mi sono riconosciuto in alcuni aspetti, soprattutto in relazione a fasi di negatività. Ho potuto così confermare che i metodi da me utilizzati per uscirne sono stati giusti e corretti! Da oggi si parte per una nuova avventura. Da oggi parte Vincenzo 3.0!”

Giada Sassoli:

“Mi auguro di riuscire sempre a mantenere la strada più efficace per raggiungere i miei obiettivi. Ogni volta che taglierò un traguardo, ripenserò a questa giornata e a quanto sia importante continuare ad essere coscienti di noi stessi. Grazie per averci trasmesso il valore della responsabilità.”

Luca Rossi:

“Giornata interessante e stimolante sotto ogni punto di vista. Alessandro riesce sempre a farmi riflettere a vedere certi aspetti che davo per scontati sotto un altro punto di vista o per meglio dire sotto un'altra ottica. In questo modo rivaluto e metto in discussione certi, se non molti, dei miei atteggiamenti incancreniti dall’abitudine e da stereotipi appresi nel tempo ma non condivisi.”



Annalisa Santamaria, Resp. Ag. Immobiliare Entra in casa di Vitorchiano (VT) sul CORSO VENDITA NON CONVENZIONALE per l’Associazione Culturale Puntimpresa (www.puntimpresa.it) - Presso il Casale Lugo di Spoleto (PG) 11/06/2013

“La prima parte del corso soprattutto, mi ha aiutato a fermarmi a riflettere sulla mia attuale situazione personale e della mia attività, facendomi soffermare sugli obiettivi e aspetti da potenziare.”


ClaudiaRossetti, collaboratrice dell’Ag. Entra in casa di Vitorchiano (VT) sul CORSO VENDITA NON CONVENZIONALE per l’Associazione Culturale Puntimpresa (www.puntimpresa.it) - Presso il Casale Lugo di Spoleto (PG) 11/06/2013

“La prima parte del corso è stata molto stimolante e molto interessante, mentre la seconda parte, più tecnica, mi è servita per rivedermi negli appuntamenti e nell’approccio con i clienti, in modo abbastanza riflessivo.”


Francesco Cagnazzo, Nutrizionista di Perugia sul CORSO VENDITA NON CONVENZIONALE per l’Associazione Culturale Puntimpresa (www.puntimpresa.it) - Presso il Casale Lugo di Spoleto (PG) 11/06/2013

“Ho trovato molto utile il corso, perché ho capito che tutti nel proprio lavoro sono dei venditori. Anche nel mio caso, pur essendo un professionista che finora si è centrato solo sull’aspetto tecnico-scientifico, è fondamentale saper vendere e comunicare. E’ interessante riflettere sul fatto che la maggior parte delle persone che hanno successo a livello imprenditoriale provengono dal settore delle vendite. L’approfondimento delle tematiche riguardanti la vendita sarà di certo molto utile in futuro per implementare il mio business. Grazie Alessandro.”


Anna Costantini , contitolare di Ornamentum di Spoleto (PG) - Tessuti ed arredamento- sul CORSO VENDITA NON CONVENZIONALE per l’Associazione Culturale Puntimpresa (www.puntimpresa.it) - Presso il Casale Lugo di Spoleto (PG) 11/06/2013

“ La parte per me più interessante è stata quella sulle fasi della vendita che ti aiuta a capire se con il cliente ti comporti sempre in maniera da poter arrivare a concludere, capire se sei empatica, se riesci a far sì che il clienti si fidi, ecc.”


Roberta Piscedda, Resp. Privacy per Nextbit Srl di Ponte San Giovanni (PG) sul CORSO VENDITA NON CONVENZIONALE per l’Associazione Culturale Puntimpresa (www.puntimpresa.it) - Presso il Casale Lugo di Spoleto (PG) 11/06/2013

“Un corso veramente interessante, ricco di stimoli, che può essere di grande supporto per migliorare le proprie tecniche di vendita, sviluppare il proprio business e trovare la giusta collocazione sul mercato.”


Livio Varani, titolare dello Studio Varani Livio & Partners –Consulenza del lavoro a Viterbo- sul CORSO VENDITA NON CONVENZIONALE per l’Associazione Culturale Puntimpresa (www.puntimpresa.it) - Presso il Casale Lugo di Spoleto (PG) 11/06/2013

“Il corso aiuta a capire le proprie capacità e stimola a coltivare le proprie potenzialità applicando dei semplici e chiari concetti.”

Sonia Felicioni , Az. Agricola Valle Santa (www.valle-santa.it) di Rieti sul CORSO VENDITA NON CONVENZIONALE per l’Associazione Culturale Puntimpresa (www.puntimpresa.it) - Presso il Casale Lugo di Spoleto (PG) 11/06/2013

“Mi è piaciuto l’intero corso e l’ho trovato stimolante ed interessante. Ha messo in evidenzia molti aspetti che mi torneranno utili se applicati al mio lavoro.”


Valentina Favi, Az. Agricola Valle Santa (www.valle-santa.it) di Rieti sul CORSO VENDITA NON CONVENZIONALE per l’Associazione Culturale Puntimpresa (www.puntimpresa.it) - Presso il Casale Lugo di Spoleto (PG) 11/06/2013

“Mi è piaciuta molto la parte iniziale riguardo i paradigmi e il loro “superamento” per la riuscita nella vendita. Ho trovato interessante le varie fasi della trattativa al fine di conquistare la fiducia del cliente, avendogli mostrato il nostro vero interesse.”


Silvia Coralli, Az. Agricola Valle Santa Az. Agricola Valle Santa (www.valle-santa.it) di Rieti sul CORSO VENDITA NON CONVENZIONALE per l’Associazione Culturale Puntimpresa (www.puntimpresa.it) - Presso il Casale Lugo di Spoleto (PG) 11/06/2013

“Mi è piaciuta molto soprattutto la seconda parte del corso, quella in cui abbiamo analizzato i punti fondamentali della vendita. Tutte cose che sembrano scontate e che magari facciamo abitualmente, ma che sono state analizzate singolarmente, permettendoci di soffermarci a ragionare su di esse.

Corso molto interessante anche perché mi ha coinvolto direttamente con aspetti che vivo nel mio quotidiano lavorativo.”


Avv. Elisa Fioroni Torrioni di Perugia sul CORSO VENDITA NON CONVENZIONALE per l’Associazione Culturale Puntimpresa (www.puntimpresa.it) - Presso il Casale Lugo di Spoleto (PG) 11/06/2013

“Il corso è stato molto interessante e stimolante, capace di dare come sempre input

positivi, “ottimistici” e concreti. Ho avuto modo di consolidare e riorganizzare in maniera organizzata il mio approccio naturale e spontaneo nei confronti del cliente.”

Fabio Cortese, www.progettoinnesto.it di Roma sul CORSO VENDITA NON CONVENZIONALE per l’Associazione Culturale Puntimpresa (www.puntimpresa.it) - Presso il Casale Lugo di Spoleto (PG) 11/06/2013

“Ho apprezzato la metodologia evolutiva, quella che è centrata sulla trasformazione della propria visone”

 


 

 

PER VEDERE LE TESTIMONIANZE ALLIANCE EMOTIONAL MARKETING DELLO SCORSO 12 GIUGNO 2013 ALLO SPORTING CLUB DI MONZA, CLICCA QUI



Sergio Gulinucci della Ceramica Globo SpA (VT). Testimonianza sul corso VENDITA NON CONVENZIONALE di Perugia, Febbraio 2012:

"Corso interessante, con unalto grado di coinvolgimento e con continui esempi pratici e molto funzionali.

Complimentoni ad Alessandro per la sua capacità nel organizzare e condurre questo bel corso"


Giorgia Pieri dell'ufficio commerciale della Nuova Tomasselli Srl di Aquapendente (VT). Testimonianza sul corso VENDITA NON CONVENZIONALE di Perugia, Febbraio 2012:

"Mi sono trovata molto a mio agio anche essendo una delle persone meno esperte nel se4ttore vendite presenti in sala. C'era un ambiente accogliente e stimolante che ha creato in me la voglia di imparare questo mestiere e diventare una delle migliori venditrici del mio settore" - E quale argomento le ha più impattato?: "il concetto di vendita creativa unito al fatto di conoscere i problemi del cliente e creare una soluzione ottimale"


Giovanni Perni, General manager della Tenuta San Rocco (PG). Testimonianza sul corso VENDITA NON CONVENZIONALE di Perugia, Febbraio 2012:

"Corso che da gli strumenti base al venditore per operare nel mercato attuale con creatività" inoltre sottolinea che l'argomento che più gli ha  impattato è quello "vendita creativa".


Maria Antonietta Luchey della Farmacia Galeno di Perugia. Testimonianza sul corso VENDITA NON CONVENZIONALE di Perugia, Febbraio 2012:

Segnala come argomento impattante risguardo il corso "L'identificazione della persona con il proprio lavoro" e ritiene in maggior misura applicabile alla sua realtà il metodo per "migliorare la comunicazione non ché l'approccio con il cliente"


Pier Francesco Romano della Fondazione Agraria di Perugia. Testimonianza sul corso VENDITA NON CONVENZIONALE di Perugia, Febbraio 2012:

"Il corso mi ha portato un arricchimento e mi ha confermato una filosofia di lavoro che sto portando avanti avanti" l'argomento che più mi ha impattato " i quattro aspetti da interiorizzare:consapevolezza, atteggiamento positivo, desidero di dare aiuto e focus"


Chiara Vivoli socia Aster Soc. Coop. Testimonianza sul corso VENDITA NON CONVENZIONALE di Perugia, Febbraio 2012:

" Ho partecipato a questo corso per superare un mio limite nelle vendite. Ho avuto modo di guardare le cose da una prospettiva diversa. Molti spunti interessanti che possono essere messi in pratica subito. Ho capito che la vendita non è un'attitudine che non avevo ma un atteggiamento ed una preparazione che assolutamente mi mancava. GRAZIE."


 

Leonardo Tomasselli, titolare della Nuova Tomasselli Srl di Acquapendente. Testimonianza in seguito al corso La Visione del 15/16  novembre  2011:

"Bertoldi & Associati si distingue delle normali offerte di consulenza perché capisce gli argomenti alla base di ogni rapporto: Lealtà reciproca, condivisione di progetti a lungo termine e sinergia trai collaboratori." per lui è stato di particolare utilità nella propria realtà imprenditoriale il fatto di "condividere valori, progetti e Visione al fine di creare gruppo e sinergie."


Simona Battistelli, titolare del Ristorante Il Roscio di Attigliano, sul corso La Visione del 15/16 novembre 2011: "si è appreso sicuramente che una buona visione dell'obiettivo da raggiungere insieme ad una buona comunicazione con il proprio team possa servire a raggiungere "INSIEME" una mete. Bisogna andare avanti uniti verso l'obiettivo e conoscere "la strada" che ci consenta di raggiungerlo.


Fabio Giallonardo, titolare della Flora Multiservice Srl di Viterbo, sul corso La Visione del 15/16 novembre 2011: "sono riuscito a capire cosa sbagliavo e sopratutto quali rimedie scelte prendere. Ho capito l'importanza di una buona gestione del tempo e del proprio Team"


Amedeo Girotti, titolare di Girotti Costruzioni Srl sul corso Leadership Intensive del 22/23 settembre 2011: "Due giornate dedicate alla mia crescita personale e di imprenditore, un investimento proficuo per il mio futuro. Essere Leader di me stesso per poter essere il Leader della mia azienda."


Susanna Duranti, Dirett. Commerciale di Lucy Plast SpA sul corso Leadership Intensive del 22/23 settembre 2011: "Giornate assolutamente costruttive e rinvigorenti. Il relatore molto bravo, concreto e preparato ... un vero Leader."


Raffaella Fiorucci, Amministratore di Lucy Plast SpA sul corso Leadership Intensive del 22/23 settembre 2011: "Sono stati due giorni nei quali sono riuscita ad avere maggiore coscienza e consapevolezza delle mie capacità e/o potenzialità di Leader e ho preso la carica giusta per poter affrontare e portare a termine il mio percorso di crescita personale e aziendale. Sono ottimista e fiduciosa dei risultati che riuscirò ad ottenere, insieme ai miei collaboratori e soci."


Domenico Conzo sul corso Leadership Intensive del 22/23 settembre 2011: "Il limite che si pone dinanzi a noi sulla strada che ci porta alla realizzazione personale molto spesso siamo noi stessi. Ecco, secondo me,  l'importante finale del corso sulla Leadership che ho frequentato sotto la guida di Alessandro, che sapientemente ci ha guidato verso la scoperta di una nuova consapevolezza di se. COme mi sento? non vedo l'ora di cominciare a sfidare me stesso, con l'intento di superare tutti i limiti e diventare un LEADER."


Marco Buseghin, Consulente, sul corso Leadership Intensive del 22/23 settembre 2011: "Sembrava fatto apposta per me. Non vedevo l'ora di mettere in pratica quanto visto. Ma ha dato un obiettivo e gli strumenti per raggiungerlo"


Fabio Giallonardo, titolare della Flora Multiservice Srl sul corso Vendita Non Convenzionale del 30 settembre -1 ottobre 2011: "INTERESSANTE. Ho notato cose delle quali non mi rendevo conto nel momento della vendita, notando come e dove migliorare."


Rosalia Giallonardo, Resp. Vendite della Flora Multiservice Srl sul corso Vendita Non Convenzionale del 30 settembre -1 ottobre 2011: Argomento più impattante? "I condizionamenti mentali - Paradigmi. Il corso mi ha permesso di focalizzare I MIEI PARADIGMI."

 


Silvia Baffo sul corso Vendita Non Convenzionale del 30 settembre -1 ottobre 2011: "Il corso ha rimesso ordine nelle mie priorità, posso affrontare la crescita personale in modo più efficace!" Argomento più impattante? "Il concetto di "ruolo mutevole" durante la trattativa ed il fatto di essere venditori,  anziché fare i venditori"


Lanari Paolo titolare di Lanari S.r.l. sul Corso Vendita non convenzionale del 14/15 Gennaio: "Con la consapevolezza, la convinzione e l'entusiasmo, possiamo arrivare dove mai avremmo pensato".


Laura Riganelli resp. telemarketing di Epiconsul S.rl. sul Corso Vendita non convenzionale del 14/15 Gennaio: "Un corso molto utile, nel lavoro come nella vita".


Semira Mauro consulente di Epiconsul S.rl. sul Corso Vendita non convenzionale del 14/15 Gennaio: Il corso è stato molto interessante e ricco di nozioni applicabili ed adattabili al contesto lavorativo del nostro gruppo. E' un corso grazie al quale, sicuramente riuscirò a migliorare la mia posizione di venditore. Spero di poterlo fare al meglio. Grazie e di nuovo complimenti".


Valentina Sciarrini resp. agenzia di Epiconsul S.rl. sul Corso Vendita non convenzionale del 14/15 Gennaio: “E’ il primo corso di formazione a cui partecipo, in cui riesco ad interagire senza che questo mi crei imbarazzo”.


Simona Serafini resp. agenzia di Epiconsul S.rl. sul Corso Vendita non convenzionale del 14/15 Gennaio : “L’impressione avuta del corso è ottima, prenderò sicuramente spunto da questo, per migliorare la mia attività quotidiana. Il motto più importante da rispettare secondo me èPensa positivo”.


Stefano Cardona titolare di Epiconsul S.r.l. sul Corso Vendita non convenzionale del 14/15 Gennaio: "Fare corsi sulla gestione delle obiezioni è totalmente inutile. Applicando bene ed in maniera puntuale le fasi della trattativa, non ci saranno mai obiezioni da gestire. Le tematiche del corso sono totalmente applicabili per me e la mia azienda, molto soddisfatto".


Alessandro De Mattia direttore commerciale del Gruppo DM packaging srl sul Corso Vendita non convenzionale  14/15 Gennaio: “Come Direttore Commerciale d’azienda, consiglio di seguire e far seguire al proprio staff di agenti, questo corso di vendita non convenzionale. Ringrazio lo Studio Bertoldi e associati”.


Stafano Cardona, Titolare di Epiconsul srl (VT) sul corso "Motivare se stessi per motivare il team" del 24/11/2010:
“Quelli che spesso...e purtroppo troppo spesso, ci rovinano sono in demotivatori! che la maggior parte delle volte agiscono a loro insaputa!.

 


Stefano Rella resp. amm. di Colorificio de agostini sul corso "Visione" del 14/15 Dicembre/2010:
“Alessandro è un professionista ed è evidente che agisce nel suo ambito professionale con passione e dedizione. Grazie!".

 


Quinto de Mattia resp. amm. di Gruppo DM Imballaggi sul corso "Visione" del 14/15 Dicembre/2010:
“"Corso interessante grazie a cui ho riscoperto ed analizzato la mia visione della ditta, per agganciarne a questa, una nuova e controllabile".

 


Simone Di Natale resp. agenzia sul corso "Visione" del 14/15 Dicembre/2010:
“"Con questo corso mi avete dato la possibilità e la capacità di realizzare, cosa voglio ottenere dall'azienda, dai miei soci e a livello familiare".

 


Simona Sassi, Consulente Studio Bertoldi e Associati (VT) sul corso "Motivare se stessi per motivare il team" del 24/11/2010:
“Credere non è un peccato...nè è sbagliato! Nessuna persona che si proietti in un fututro fatto di cose bellissime può essere considerata avida di successo. ognuno ha diritto di sognare per se stesso il meglio, e il raggiungimento di tutti i traguardi sperati.

 


Loretta Martini, Resp. formazione Call Center di Valle Santa (RI) sul corso "Motivare se stessi per motivare il team" del 24/11/2010:
“Riuscire a capire come motivare se stessi in prima battuta, è il processo fondamentale per trasmettere motivazione ed entusiasmo ai nostri collaboratori... ma non è sempre facile!. Grazie per gli ottimi spunti che mi avete fornito.


Tamara Bonanni, formatrice Call Center di Valle Santa (RI) sul corso "Motivare se stessi per motivare il team" del 24/11/2010:
“Sono molto soddisfatta per aver partecipato a questo corso. La conoscenza permette di avere fiducia e sicuramente con motivazione ed energia possiamo arrivare ovunque!.


Francesco Stefani, Titolare di STF di Francesco Stefani (VT) sul corso "La Gestione del Tempo" del 26/10/2010:
“Di facile applicazione tutto quello trattato, al contrario delle mie aspettative.


Marco Pagliari, Resp. Tecnico di STF di Francesco Stefani (VT) sul corso "La Gestione del Tempo" del 26/10/2010:
“Mi sono trovato benissimo e soprattutto ho capito molte cose su come gestire il mio tempo.


Francesco Lazzaro, Amministratore di 2F Impianti (AN) sul corso "La Gestione del Tempo" del 26/10/2010:
“Argomenti interessanti e coinvolgenti, che richiedono come ben precisato durante il corso, impegno e volontà.


Gianluca Fusco, Direttore di Isar (RM) sul corso "Comunicazione Efficace I" del 19/10/2010:
“Anche oggi dopo aver trascorso delle ore di crescita lascio questo ufficio con più ottimismo addosso. E' bello imparare nuovi aspetti della vita lavorativa, sociale , privata e come viverla meglio grazie alle conoscenze acquisite.


Sabrina Blasi, Responsabile Call center di Valle Santa (RI) sul corso "Comunicazione Efficace I" del 19/10/2010:
“Sono rimasta molto colpita dal mondo che si muove e si evolve dietro una semplice parola che sia negativa o positiva...nonchè tutto ciò che scaturisce nell'interlocutore.


Loretta Martini, Formazione del personale di Valle Santa (RI) sul corso "Comunicazione Efficace I" del 19/10/2010:
“Questo seminario ha sicuramente confermato le mie aspettative, mi ha fornito moltissimi spunti di riflessione da tradurre sia nella vita quotidiana che nelle relazioni sociali in genere.

 


Mirko Guerrini, affiliato Tecnocasa Viterbo(VT) sul corso "La Visione" del 7-8/10/2010:
“Esperienza positiva che mi serirà a riflettere e mettere in pratica ciò che voglio raggiungere.

 


Giuseppe Cittardi, amministratore Immobiliare Costruzioni(VT) sul corso "La Visione" del 7-8/10/2010:
“Sono stato stimolato a risolvere e gestire situazioni che mi avrebbero sicuramente sopraffatto. ho imparato che si può trovare il tempo per fare tutto.

 


Monica Castellani, socia Tecnocasa Viterbo (VT) sul corso "La Visione" del 7-8/10/2010:
“Era molto tempo che non riflettevo più su quello che stavo facendo. Questo corso mi ha dato la possibilità di fermarmi un attimo e ristabilire la mia rotta sotto tutte le sfere della mia vita.

 


Marco Scrinzi, affiliato Tecnocasa Civitacastellana(VT) sul corso "La Visione" del 7-8/10/2010:
“Ora ho la consapevolezza che i sogni possono diventare realtà!.

 


Daniele d' Andrea, affiliato Tecnocasa Viterbo(VT) sul corso "La Visione" del 7-8/10/2010:
“La possibilità di sognare spesso è un privilegio per pochi. Devo ringraziare Gianfranco perchè mi ha ridato modo di sognare da grande! come un bambino pieno di entusiasmo... BUON FUTURO A TUTTI!.

 


Paolo Mecocci, affiliato Tecnocasa Viterbo(VT) sul corso "La Visione" del 7-8/10/2010:
“A volte non è facile avere la consapevolezza di chi siamo, chi siamo stati e soprattutto di chi saremo e dove ci stiamo dirigendo. Devo dire che c'è già molta meno nebbia sulla mia strada! Grazie di tutto.

 


Tommaso Catucci, Socio di Tecnocasa Tuscania(VT) sul corso "La Visione" del 7-8/10/2010:
“Ringrazio Gianfranco per avermi "sbattuto in faccia" che ci serve il coraggio per affrontare certe situazioni!.

 


Tiziana Montesi, Responsabile di Tecnocasa Tuscania(VT) sul corso "La Visione" del 7-8/10/2010:
“Utile per dare la possibilità a chiunque ne abbia voglia di capire dove sta andando e se viaggio e meta sono quelli che davvero desiderava!.

 


Emanuela Livi, Responsabile di Tecnocasa Tuscania (VT) sul corso "La Visione" del 7-8/10/2010:
“Il corso è stato molto interessante, in quanto ho avuto la possibilità di riflettere su delle cose a cui prima non avevo pensato. Ho preso vari spunti da trasmettere ai miei collaboratori.

 


Nunzio Bussi, Titolare di Tecnocasa Tuscania e Canino (VT) sul corso "La Visione" del 7-8/10/2010:
“Consapevolezza e organizzazione dei propri obiettivi in modo semplice e pratico...i sogni che diventano realtà!.

 


Maurizio Castellani, Titolare di Tecnocasa Studio Orte (VT) sul corso "La Visione" del 7-8/10/2010:
“Nonostante non era la prima volta, sono riuscito ad emozionarmi in maniera forte. Complimenti per come mi avete aiutato a crescere a livello imprenditoriale/personale.

 


Danilo Bicchi, Socio di Coar Srl (TR) sul corso "La Visione" del 5-6/10/2010:
“Ottime impressioni e valide idee per porsi degli obiettivi importanti, anche a lunga scadenza.

 


Eriberto Anselmi, Amministratore di Coar Srl (TR) sul corso "La Visione" del 5-6/10/2010:
“Sono molto contento di aver partecipato a questo seminario. Averlo fatto insieme ai miei soci mi ha aiutato a conoscere meglio quali sono i valori e le asoettative che hanno nella vita e nel lavoro. Sono molto più convinto dei miei obiettivi e dei miei valori, nonchè della mission della nostra azienda.

 


Lorenzo Anselmi, Socio Venditore di Coar Srl (TR) sul corso "La Visione" del 5-6/10/2010:
“Varie idee da mettere in pratica nella nostra azienda e buone impressioni.

 


Simona Serafini, Responsabile di Kiron (RM) sul corso "La Visione" del 28-29/09/2010:
“Il corso ti da modo di soffermarti e pensare a cose che inconsciamente si sanno ma non si mettono in pratica. Sicuramente è un ottimo strumento che ci permette di migliorare la vita di tutti i giorni.

 


Danilo Cola, Responsabile di Tecnocasa San Martino (VT) sul corso "La Visione" del 28-29/09/2010:
“Lo stimolo giusto per attuare il cambiamento!.

 


Valentina Sciarrini, Responsabile di Kiron (RM) sul corso "La Visione" del 28-29/09/2010:
“Il corso offre moltissime opportunità di riflessione! Ti obbliga a guardarti dentro in maniera profonda, ti da modo di riflettere su te stesso e sulle persone intorno ate in maniera diversa. Bravi!.

 


Federico Bravini, Responsabile di Tecnocasa Narni (TR) sul corso "La Visione" del 28-29/09/2010:
“Scoprendo me stesso ho capito che nulla d'ora in poi sarà impossibile.

 


Debora Biscontri, Responsabile di Tecnocasa Orte (VT) sul corso "La Visione" del 28-29/09/2010:
“La nostra Visione, qualunque essa sia, è come un vestito di alta moda, per essere creato serve estro, creatività e genio... solo allora diventerà un modello unico.

 


Daniele Casamassa, Responsabile di Tecnocasa Sutri (VT) sul corso "La Visione" del 28-29/09/2010:
“Utile per aver preso consapevolezza e chiarito in maniera nitida la mia Visione.

 


Elena Bastianelli, Responsabile di Tecnocasa Sutri (VT) sul corso "La Visione" del 28-29/09/2010:
“Questo corso ha sicuramente risvegliato in me la Vision e l'identità della piccola azienda in cui opero. Oltre a ciò è servito in particolare a spingermi all'azione al fine di raggiungere il mio obiettivo nel rispetto e nella condivisione dei valori aziendali con i miei soci e collaboratori.


Roberta Marras, titolare di Tecnocasa Sutri (VT) sul corso "La Visione" del 28-29/09/2010:
“Grazie a Gianfranco e Gianluca per aver messo più ordine nella mia affollatissima testa!.Hanno dato il via a qualcosa che rimandavo da tempo... corso molto bello...arrivi ad un certo punto che pensi "queste vose già le sapevo!"...ma poi ti rendi conto che non è così. Grazie! .

 


Roberto La Bella, titolare di Tecnocasa Valentano (VT) sul corso "La Visione" del 28-29/09/2010:
“Corso grintoso e coinvolgente,è riuscito a far risvegliare obiettivi e visioni sopite. .


Eleonora Iori, Resp. Call Center di Valle Santa (RI) sul corso "Motivare se stessi per motivare il team" del 28/09/2010:
“Credo che i temi trattati oggi possano essere adottati anche e soprattutto nella vita quotidiana extra lavorativa. Soprattutto ora che siamo circondati da eventi negativi trasmessi dai media. Adottare un atteggiamento positivo e trovare una motivazione o un modello al quale aspirarsi è davvero d'aiuto! .


Daniela Matta, Resp. Customer care dello studio Bertoldi e Associati sul corso "Motivare se stessi per motivare il team" del 28/09/2010:
“Trovare la giusta motivazione per raggiungere i propri obiettivi è fondamentale!... Corso molto ben strutturato; farò sicuramente qualcosa per cambiare alcuni atteggiamenti che devo necessariamente modificare, principalmente per raggiungere la completa serenità interiore.


Giovanna Annecchini, Responsabile di Opera pellegrinaggi del Gargano (FG) sul corso "Motivare se stessi per motivare il team" del 28/09/2010:
“Esperienza utile a riflettere su ciò che in fondo già sai ma su cui raramente ti soffermi! Lo consiglio! .


Paolo Lanari, Titolare di Lanari srl (RM) sul corso "Motivare se stessi per motivare il team" del 28/09/2010:
“Argomenti molto importanti e utili per il superamento delle problematiche giornaliere del vivere quotidiano.


Marco Cifone, Resp. Distribuzione Valle santa (RI) sul corso "Motivare se stessi per motivare il team" del 28/09/2010:
“E' importante sapersi motivare e saper scegliere le persone in grado di motivarci, principalemnte per il raggiungimento dei nostri obiettivi, così come è importante saper scegliere "avversari" con i quali confrontarci per cercare di conseguire obiettivi sempre più grandi! .


Eriberto Anselmi Titolare di Coar srl (TR) sul corso "La Gestione del Tempo" del 21/09/2010:
“Di grande interesse l'argomento sull'importanza di coltivare altri interessi(famiglia, amici) oltre al lavoro, delegando molte cose ai collaboratori. Affiancare gli stessi e programmare riunioni periodiche e costanti.


Andrea Teodoro sul corso "Comunicazione Efficace II" del 21/09/2010:
“E' stato un corso molto interessante, in quanto il saper ascoltare il più delle volte passa in secondo piano. Il più delle volte cerchiamo sempre di essere noi i protagonisti "parlando". Questa esperienza mi ha fatto capire che il vero protagonista è colui che sa ascoltare, recepire e relazionarsi con gli altri!.


Elisabetta Dionisi, Resp. call center di Valle Santa, sul corso "Comunicazione Efficace II" del 21/09/2010:
“Questa seconda parte del corso sulla comunicazione efficace ha dato risposta a molti interrogativi che mi sono posta, sia in ambiente lavorativo che in quello personale. Ora so quanto è importante ascoltare gli altri e soprattutto me stessa. Saper ascoltare se stessi significa saper ascoltare gli altri.


Tamara Bonanni, Resp. Formazione di Valle Santa, sul corso "Comunicazione Efficace II" del 21/09/2010:
“E' veramente importante ricevere info, consigli e tecniche su come comunicare in modo efficace, al fine di mettersi in discussione ogni giorno e migliorare la crescita professionale di ogni persona con cui collabori "quotidianamente" .


Novella Fabbri sul corso "La Visione" del 14-15/09/2010:
“Da futura consulente e forse imprenditrice, invito tutti gli imprenditori partecipanti ad invitare a loro volta altri imprenditori per l'utilità che ha avuto il corso, nell'aver fatto riflettere sull' importanza di avere dei valori, una Mission ed una visione da poter condividere con i loro collaboratori interni, così da creare insieme un 'azienda di valore!.


Daniele Alerni, Amministr. unico di Daniele LTO (TR) sul corso "La Visione" del 14-15/09/2010:
“Il corso è stato per me motivo di riflessione su molte cose. Nella mia testa avevo delle idee che dopo questi due giorni mi sono reso conto di poter cambiare e migliorare.


Angelo Frungillo, Titolare di Twin srl (TR) sul corso "La Visione" del 14-15/09/2010:
“Mi ha dato la possibilità di riprogrammarmi per i prossimi 5 anni. Grazie Alessandro!.


Francesco Stefani, Amministratore di STF di Francesco Stefani (VT) sul corso "La Visione" del 14-15/09/2010:
“Molto interessante! e soprattutto ti fa riflettere su tante cose che davi per scontate ma che in realtà non hai mai applicato.


Luigi Pede, Amministratore di Mondial Infissi srl (RM) sul corso "La Visione" del 14-15/09/2010:
“Queste due giornate sono state molto importanti. Trovo fondamentale dover condividere i valori con i propri collaboratori. Interessante il quadro sulla gestione del tempo... che fino ad oggi non ho sicuramente gestito bene!.


Sara Mancini, Resp. Amministrativa di Mondial Infissi srl (RM) sul corso "La Visione" del 14-15/09/2010:
“E' stata un' esperienza interessante e "illuminante", non immaginavo potesse essere tale. Aiuta a da coraggio per iniziare nuove sfide!.


Gianluca Nobile, Titolare di Metalsider93 sul "Corso Test 15Fq" dell' 8-9/09/2010:
“In quanto cliente da più di tre anni devo complimentarmi per il vostro lavoro in generale... su di me e sulla mia azienda. Ammetto di avere cambiato la mia vita in meglio grazie al percorso fatto insieme.


Fabio Ravaioli, Resp. Risorse Umane di Valle Santa (RI) sul "Corso Test 15Fq" dell' 8-9/09/2010:
“Ho frequentato con non pochi dubbi. Ora però ne esco convinto della validità dello strumento "Test 15Fq". Valuterò meglio applicando il tutto in ambito pratico.


Paolo Lanari, Titolare di Lanari srl sul "Corso Test 15Fq" dell' 8-9/09/2010:
“A volte l'imprenditore pensa che un corso del genere può essere solo una perdita di tempo... IMPRESSIONE SBAGLIATA!.


Valentina Galeotti, Gestione Risorse Umane di Albani e Ruggeri (RM) sul "Corso Test 15Fq" dell' 8-9/09/2010:
“Interessante oltre che dal punto di vista aziendale, anche personale. Insegna a conoscere e individuare al meglio i collaboratori e le persone che si hanno intorno, ma soprattutto fa riflettere e "decidere" di migliorare prima noi stessi per poi aiutare a migliorare gli altri affinchè l'azienda vada in crescita.


Barbara Lepri, Impiegata ufficio vendite di CVR (PG) sul corso "La Visione" del 3-4/09/2010:
“Prima di seguire questo corso ero un pò scettica...ma devo dire che sono rimasta davvero soddisfatta e contenta di averlo fatto. Si sono affrontati argomenti apparentemente banali ma in realtà estremamente importanti, che "fanno la differenza".


Giorgio Angeloni, Resp. Amministrativo di CVR (PG) sul corso "La Visione" del 3-4/09/2010:
“Argomentazioni interessanti e applicabili all'ambiente lavorativo e alla vita privata. Un' ottima occasione per fermarsi a pensare su DOVE ci stiamo dirigendo... e perchè! Ottimo modo di riflettere e pianificare obiettivi e azioni per raggiungerli.


Gabriele Franceschetti, Resp. prog. e sviluppo di CVR (PG) sul corso "La Visione" del 3-4/09/2010:
“Definire una visione personale è una eccezionale opportunità per riflettere sul proprio grado di soddisfazione e sugli obiettivi raggiunti nelle sfere d'influenza e quindi definire gli ambiti ed il tempo per attuare i propri progetti e sogni futuri.


Alessandro Pepponi, Area Sviluppo organizz/gestionale di Union Printing (VT) sul corso "La Gestione del Tempo" del 04/08/2010:
“Pianificare la propria giornata/settimana lavorativa e personale, ed essere costanti nella applicazione delle azioni decise!... questi sono stati i messaggi più importanti che mi hanno colpito del corso. Tutto ciò richiede energia e tempo, ma credo sia la chiave per risolvere una serie di piccole inefficienze comuni a tanti piccoli/medi imprenditori.


Eleonora Iorio, Resp. Call Center di Valle Santa (RI) sul "Corso Comunicazione Efficace II" del 20/07/2010:
“Credo che da oggi in poi sarò più attenta ad ascoltare, soprattutto perchè voglio ancora imparare!.


Riccardo Pellegrini, Tecnico/Marketing di Millennium Sistema Ambiente (PG) sul "Corso Comunicazione Efficace II" del 14/07/2010:
“Consigliatissimo e applicabilissimo in azienda e in qualsiasi altro momento in cui ci si relaziona con gli altri.


Giovanni Weber, titolare di Twin srl (TR) sul "Corso Comunicazione Efficace II" del 14/07/2010:
“Ritengo i concetti espressi estremamente validi unitamente agli esempi che rendono la loro applicabilità immediata.


Giuseppe Calzettoni, Commerciale di CVR (PG) sul "Corso Comunicazione Efficace II" del 14/07/2010:
Seminario Interessante e coinvolgente per tutta la durata .Ho voglia di provare e testare l'utilità nella vita quotidiana.


Simona Sassi sul "Corso Visione" del 13/14/07/2010:
“E' stato come un risveglio della coscienza sopita. La dimostrazione è che ognuno di noi può fare tutto con la sua mente, basta credere che è possibile e lavorare bene perchè ciò accada!.


Donatella Patacchiola, Consulente dello Studio Bertoldi e associati sul "Corso Visione" del 13/14/07/2010:
“Mi ha aiutato a fare chiarezza e a ritrovare un immenso entusiasmo a realizzare i miei sogni. Ho preso impegni precisi di tempo e cose da fare nel prossimo periodo.


Alessandro Pepponi, Dirigente di Union Pringting (VT) sul "Corso Visione" del 13/14/07/2010:
“Probabilmente una parte degli argomenti già la si conosce o la si immagina, ma rinfrescare e lavorare questi concetti è sempre utile per far crescere le proprie imprese.


Luca Procopio, Titolare di DVD WEB- Shock! Solutions slr sul "Corso Visione" del 13/14/07/2010:
“ILLUMINANTE per la semplicità e l'efficacia degli argomenti trattati. Mette una marcia in più per partire in quarta! Grande Gianfranco!.


Stefano Cardona, Titolare di Epiconsul srl (RM) sul "Corso Test" del 09/07/2010:
“Non pensate di conoscere i vostri collaboratori solo perchè ci lavorate insieme! ... dietro c'è un mondo nascosto!.


Giovanni Weber, amministratore di Twin srl (TR) sul corso "Comunicazione Efficace I - Leadership e Comunicazione" del 02/07/2010:
“Anche se alcuni argomenti e nozioni sembrano noti perchè addirittura ovvi nella loro logicità, ci si accorge ch.“e in realtà non sono automaticamente sceverati i primi ed applicate le seconde.


Riccardo Pellegrini, tecnico/marketing di Millennium Sistema Ambiente (PG) sul corso "Comunicazione Efficace I - Leadership e Comunicazione" del 02/07/2010:
“Utile e di rilievo per il miglioramento delle performance imprenditoriali e di leadership di tutti i giorni e in ogni ambito.“


Giuseppe Calzettoni, uff. commerc di CVR di Gubbio (PG) sul corso "Comunicazione Efficace I - Leadership e Comunicazione" del 02/07/2010:
“Un buon corso dove sono state sintetizzate le principali tecniche di conversazione. Ora sono curioso di vedere i risultati che potrò avere nell' applicarle.“


Antonio simonetti, Amministratore di Vetrosabina srl (RI) sul corso "Comunicazione Efficace I - Leadership e Comunicazione" del 30/06/2010:
“Sono tutti argomenti che tieni chiusi dentro e non riesci ad esprimere, ma il corso ti fa rendere conto di come mettendoli in pratica ti cambierebbero la vita!. Grazie Gianfri!.“


Maurizio Mariani, Rappresentante di Le Lase (VT) sul corso "Comunicazione Efficace I - Leadership e Comunicazione" del 30/06/2010:
“Il corso è fatto molto bene, soprattutto è in grado di formarti e ti fa aprire gli occhi.“


Tamara Bonanni, Resp. Formazione Call Center di Valle Santa Srl sul corso "Comunicazione Efficace I - Leadership e Comunicazione" del 30/06/2010:
“Avere la consapevolezza delle proprie difficoltà nel comunicare con il proprio Team è lo strumento migliore per riuscire a comunicare a "colori" e far percepire le proprie intenzioni.“


Elisabetta Dionisi, Resp. Call Center di Valle Santa Srl sul corso "Comunicazione Efficace I - Leadership e Comunicazione" del 30/06/2010:
“Ritengo che questo primo corso sia utile non solo nel lavoro ma anche nella vita. Attraverso queste nozioni, che spesso riteniamo scontate...ma che inrealtà non lo sono affatto, possiamo gestire al meglio ogni tipo si situazione.“


Paolo Lanari, Titolare di Lanari Srl (RM) sul corso "Comunicazione Efficace I - Leadership e Comunicazione" del 30/06/2010:
“Il corso ci aiuta a capire l'importanza del comunicare bene nei confronti dei nostri collaboratori/clienti. Bisogna sempre essere causativi e propositivi...mai negativi! .“


Antonio Simonetti, Titolare di Vetrosabina Srl (RI) sul corso "Business & Life Management" di Matt raverso del 17/18/06/2010:
“Ci è stata offerta l' opportunità di conoscere una persona veramente unica. Mi ha trasmesso un energia che non pensavo di poter raggiungere. Tutte le ore passate con Matt sono VOLATE!.“


Paolo Lanari, Titolare di Lanari Srl (RM) sul corso "Business & Life Management" di Matt raverso del 17/18/06/2010:
“Una forte carica stimolante al raggiungimento dell' obiettivo finale.“


Danilo Saravalle, Titolare di Multicopia Diesse (PG) sul corso "Business & Life Management" di Matt raverso del 17/18/06/2010:
“Un grande motivatore come Matt in queste due giornate mi ha offerto tante motivazioni e suggerimenti per poter continuare a vivere in modo migliore.“


Guerino Giannetti, Resp. Amministr di Metalsider93 Srl (RM) sul corso "Business & Life Management" di Matt raverso del 17/18/06/2010:
“Interessanti alcuni miti completamente sfatati...consigli inaspettati. Matt semplicemente brillante e diretto.“


Gianluca Fusco, socio di Isar srl (RM) sul corso "Business & Life Management" di Matt raverso del 17/18/06/2010:
“Intanto grazie per tutto! la considero una grossa opportunità di crescita... da vivere, da conoscere e metterla in pratica.“


Luca Pagliai, Titolare di Lyfe Stile srl sul corso "Business & Life Management" di Matt raverso del 17/18/06/2010:
“Abbiamo trattato argomenti che non penso avrei altrimenti affrontato nella mia vita sia imprenditoriale che personale.“


Monica Maurizi, Respons. amm. di Lanari Srl (RM) sul corso "Business & Life Management" di Matt raverso del 17/18/06/2010:
“La cosa che mi ha colpito maggiormente è la totale convinzione del relatore degli argomenti. lapassine che ci mette per coinvolgere le persone intervenute che magari non hanno mai trattato argomenti del genere. Devo dire che è molto coinvolgente e molto efficace.“


Simona Marcialis, Ragioniera di Vetrosabina srl (RI) sul corso "Analisi di Bilancio” del 09/06/2010:
“Questo seminario mi è piaciuto! la persona che lo ha tenuto era competente ed è stata in grado di risolvere tutti i dubbi che avevo in merito a questo argomento. Complimenti!.“


Antonio Simonetti, Titolare di Vetrosabina srl (RI) sul corso "Analisi di Bilancio” del 09/06/2010:
“Il Dott. Leonardo ha trattato un argomento molto complesso con estrema semplicità. Bella esperienza!.“


Federica Carconi, uff contabilità dell' Hotel Ristorante La Pergola (RI) sul corso "Analisi di Bilancio” del 09/06/2010:
“Molto interessante. Sono state affrontate in modo semplice tutte le parti più complicate e contorte della materia. Potrei dire... piacevole!.“


Tiziana Calabrini, resp. amministr dell' Hotel Ristorante La Pergola (RI) sul corso "Analisi di Bilancio” del 09/06/2010:
“Il corso è stato esuastivo a livello di spegazioni e concettuale. Lavorando in pochi si riesce a creare subito gruppo aiutandosi nella risoluzione dei vari esercizi e nella comprensione dei concetti.“


Rita Broccoli, Amministratore di Tweedle srl, sul corso "Autodeterminazione I” dell' 20/05/2010:
“Strepitosa iniezione di positività, completamente condivisa concettualmente. Per la messa in pratica necessita del superamento di alcuni freni interiori, in quanto è un approccio del tutto rivoluzionario.“


Alessandro Fusco, Titolare di Isar srl, sul corso "Autodeterminazione I” dell' 20/05/2010:
“Come al solito anche questa è un "arma"molto importante nelle mani di una persona che vuole riuscire ad ottenere qualche cosa alla quale crede... e DEVE fare il possibile per ottenerla.“


Maurizio Mariani, Rappresentante di Le Lase, sul corso "Autodeterminazione I” dell' 20/05/2010:
“Il corso è stato piacevole, molto interessante, anche grazie all'ambiente creato durante il corso con gli altri partecipanti.“


Guerino Giannetti, Resp. Amm. di Metalsider93, sul corso "Autodeterminazione I” dell' 20/05/2010:
“Come al solito mi da una forte carica Forse sto trovando davvero una strada da percorrere per raggiungere il mio successo. Non me ne rendo conto a volte, ma i risultati arrivano.“


Paolo Lanari, titolare di Lanari srl, sul corso "La Visione” dell' 11-12 /05/2010:
“Il corso fa riflettere su argomenti importanti che viviamo quotidianamente in azienda, che però spesso non prendiamo in condiderazione in quanto presi da cose meno importanti.“


Antonio Pezzola, titolare di Am Consulenza Informatica, sul corso "La Visione” dell' 11-12 /05/2010:
“Il corso visione mi ha aiutato a rafforzare le idee su come "fare l'imprenditore", facendomi soffermare su alcuni valori basilari per poterlo fare al meglio. La Visione che avevo è rimasta viva ma si è rafforzata la volontà di raggiungere l' obiettivo!.“


Ing.Luca Ferretti, Amministr. di Edilferretti (PG), sul corso "Controllo di Gestione” del 06/05/2010:
“Il corso spinge a dedicare maggiore attenzione alla programmazione in azienda, necessaria a raggiungere i propri obiettivi.“


Simona Marcialis, Ragioniera di Vetrosabina srl (RI), sul corso "Controllo di Gestione” del 06/05/2010:
“Credo che, almeno per il lavoro che svolgo, questa parte di programma sia fondamentale. Molto interessante.“


Antonio Simonetti, Titolare di Vetrosabina srl (RI), sul corso "Controllo di Gestione” del 06/05/2010:
“Sono giornate veramente spese bene; argometi molto utili per la gestione della mia azienda...senza di voi non avrei mai pensato di seguire un corso del genere. Grazie.“


Mauro Massoli, Titolare di La Pergola di Magliano Sabina (RI), sul corso "Controllo di Gestione” del 06/05/2010:
“Importante per una corretta gestione finanziaria ed econimica dell'azienda, ma soprattutto per una sera programmazione.“


Michele Montico, Resp. Promozione di Valle Santa srl (RI), sul corso "La Gestione del Tempo” del 04/05/2010:
“Alcuni dei suggerimenti dati in questo corso sto già cercando di metterli in pratica ottenendo risultati ed oggi partecipando a questo seminario ho preso ancor più coscienza dell'importanza e del valore del mio tempo.“


Marco Cifone, Resp. distribuzione di Valle Santa srl (RI), sul corso "La Gestione del Tempo” del 04/05/2010:
“Molte delle questioni trattate oggi mi si pongono davanti ogni giorno e alcune delle soluzioni che cerco di adottare sono simili a quelle proposte. Con i suggerimenti avuti da Gianfranco spero di riuscire a togliere il "cerco" e portarlo ad una soluzione definitiva.“


Andrea Zuppa, Resp. Filiale Aquila di Autoquattro srl (RI), sul corso "La Gestione del Tempo” del 04/05/2010:
“Se qualche volta ci si ferma a riflettere su argomenti importanti come questo possiamo rendere la nostra vita personale e professionale decisamente più gradevole!.“


Giuliano Aguzzi, Collaboratore di Autoquattro srl (RI), sul corso "La Gestione del Tempo” del 04/05/2010:
“Spesso si pensa al tempo come una risorsa infinita, ma non lo è! dobbiamo ottimizzarlo al fine di essere più performanti in ogni sfera di influenza della nostra vita.“


Federica Fusco, Amministratrice di Isar srl (RM), sul corso "Comunicazione Efficace II” dell' 27/04/2010:
“In queste giornate di corso oltre l' interesse per le materie trattate è altrettanto interessante lo scambio di esperienze di lavoro e di vita con gli altri partecipanti, non meno istruttive.“


Alessandro Fusco, Titolare di Isar srl (RM), sul corso "Comunicazione Efficace II” dell' 27/04/2010:
“Saper ascoltare è importantissimo, ma a volte neanche ci si pensa.... mentre bisognerebbe ricordarselo più spesso!.“


Mauro Massoli, Titolare di La pergola Srl (RI), sul corso "Comunicazione Efficace II” dell' 27/04/2010:
“Mi sarà molto utile per migliorare i rapporti già buoni con i miei collaboratori nonchè gli obiettivi e le impostazioni.“


Rita Broccoli, Amministratore di Tweedle srl (TR) , sul corso "Analisi di Bilancio” dell' 22/04/2010:
“Molto interessante! Di nuovo un valido strumento per migliorare la performance aziendale. Grazie!!!.“


Ing. Luca Ferretti, Amministratore di Edilferretti srl (PG) , sul corso "Analisi di Bilancio” dell' 22/04/2010:
“Ritengo sia molto utile conoscere il linguaggio dei balanci aziendali per poter meglio comprendere le dinamiche aziendali stesse. Il corso mi consentirà di interfacciarmi meglio con chi si occupa della gestione contabile della ditta.“


Antonello marone, Amministratore di Cois snc (VT) , sul corso "Analisi di Bilancio” dell' 22/04/2010:
“Grazie a questo corso ora potrò analizzare con più attenzione il bilancio della mia azienda e non sarò più "costretto" ad ascoltare solo il mio commercialista.“


Alberto Mancini, Titolare di Vetrosabina Srl, sul corso "Comunicazione Efficace I” dell' 19/04/2010:
“Molto utile per migliorare il mio stile e quindi il modo di relazionare con i miei collaboratori e i miei clienti... sperando come sempre di crescere sempre più.“


Sonia Felicioni, collaboratrice dell'Azienda Agricola Valle Santa sul corso "Comunicazione Efficace I” dell' 19/04/2010:
“E' stata una valida esperienza, ho sicuramente appreso ed approfondito aspetti del rapporto lavorativo in genere che cercherò di mettere in pratica già da domani, sperando di riuscire a vedere da subito i risultati.“


Valentina Favi, collaboratrice dell'Azienda Agricola Valle Santa sul corso "Comunicazione Efficace I” dell' 19/04/2010:
“Ho trovato particolarmente applicabile l'argomento sulla capacità di passare da un livello di comunicazione ad un altro per interagire in maniera efficace con tutti i componenti del Team.“


Eleonora Iori, collaboratrice dell'Azienda Agricola Valle Santa sul corso "Comunicazione Efficace I” dell' 19/04/2010:
“Ho seguito questo corso come "dipendente" di un azienda, e vedere nel mio gruppo IMPRENDITORI è stato per me molto importante! Fortunatamente esistono imprenditori che vogliono "mettersi in gioco", imparare a comunicare, ad interagire, soprattutto con i loro collaboratori. Questo sì che è un segno di crescita sociale e aziendale! .“


Guerino Giannetti, Resp. Ammin. di Metalsider93 Srl (RM) sul corso "Leadership II” dell' 15/04/2010:
“Argomenti molto molto importanti! ho capito pienamente l'importanza della creazione di un team vincente, devo solo trovare la costanza e la determinazione per applicare queste regole anche dopo le prime difficoltà che incontro.“


Dott. Lorenzo Grasso sul corso "Leadership II” dell' 15/04/2010:
“In un clima di gradevole scambio impariamo ad essere Leader di noi stessi e del nostro Team.“


Gianluca Fusco, socio di Isar srl (RM), sul corso "Leadership II” dell' 15/04/2010:
“Ogni volta che partecipo ad uno dei corsi di qualunque natura o argomento, mi da modo di scoprirmi più o meno forte in alcuni aspetti della mia vita.... ma la cosa fondamentale è che ogni volta vado via con la consapevolezza di aver compreso che esiste il modo per migliorarmi e migliorare il mondo che mi circonda.“


Andrea Fusco, Direttore Tecnico di Isar srl (RM), sul corso "Leadership II” dell' 15/04/2010:
“Questi incontri aiutano a ritrovare il Leader che tutti noi dimentichiamo di essere, per far sì che possiamo trascinare i nostri collaboratori verso il successo... e di conseguenza arrivare a raggiungerlo NOI grazie a loro!.“


Paolo Angelini, titolare di Autoquattro srl (RI), sull' evento Ki Club “Motivare e Automotivarsi” dell' 08/04/2010:
“Abinare lo sport o lo pratica ad ogni attività didattica coinvolge e motiva di più le persone.“


Simona Serafini, collaboratrice di Kiron srl (TR), sull' evento Ki Club “Motivare e Automotivarsi” dell' 08/04/2010:
“Bell'ambiente! stimolante e interessante.“


Andrea Teodoro, titolare di Faul Antinfortunistica srl (VT), sull' evento Ki Club “Motivare e Automotivarsi” dell' 08/04/2010:
“Esperienza interessante e motivante!.“


Luciana Ugolini sull' evento Ki Club “Motivare e Automotivarsi” dell' 08/04/2010:
“Molto interessante! mi sono trovata qui per caso...svolgo l'attività di insegnante e cantante.. non so bene come applicare tutto ciò nella mia attività, ma di sicuro la applicherò nella mia vita in generale!!!.“


Andrea Malfatti, amministratore di Immobilare Malfatti (TR), sull' evento Ki Club “Motivare e Automotivarsi” dell' 08/04/2010:
“Pomeriggio piacevole e rilassante, spunto per riflessioni ulteriori.“


De Santo Raffaele, Resp. Tecnico di Italcode srl (PG), sull' evento Ki Club “Motivare e Automotivarsi” dell' 08/04/2010:
“E' stato un pomeriggio diverso da solito dove sono stati trasmessi concetti utili alla nostra crescita personale per vivere meglio e produrre meglio.“


Sig.ra Antonelli, di Teamdev srl (PG) sull' evento Ki Club “Motivare e Automotivarsi” dell' 08/04/2010:
“Credo che siate una bella realtà, fortunatamente ho partecipato a questo evento e tornando in azienda domani posso testimoniare quello che ho ascoltato.“


Silvia Lancia, collaboratrice, sull' evento Ki Club “Motivare e Automotivarsi” dell' 08/04/2010:
“Impatto immediato, familiare, riflessivo e stimolante allo stesso tempo. L' ora di ginnastica è stata assolutamente educativa e conoscitiva del proprio corpo.“


Roberta Niccacci, titolare di Cama Deruta (PG) sull' evento Ki Club “Motivare e Automotivarsi” dell' 08/04/2010:
“Ottima impressione. Ho ammirato la creatività nella scelta degli argomenti, nella costituzione del ClubTop100 e il fatto di sentirsi a proprio agio.“


Carlotta Sgargi, Web Project Manager di Teamdev srl (PG) sull' evento Ki Club “Motivare e Automotivarsi” dell' 08/04/2010:
“Incontro piacevole e ben organizzato, che rivela competenza in merito. Ho trovato una scelta utile e stimolante completare il seminario teorico con l'attenzione al corpo e alla postura.“


Antonio Simonetti, titolare di Vetrosabina srl (RI) sull' evento Ki Club “Motivare e Automotivarsi” dell' 08/04/2010:
“E' molto interessante integrare automotivazione e corso Top!.“


Elena Proietti, ufficio acquisti di Errepi srl (PG) sull' evento Ki Club “Motivare e Automotivarsi” dell' 08/04/2010:
“Trovo interessante ed innovativo capire la motivazione psicologica che sta alla base del mio successo futuro.“


Stefano Cardona Titolare di Epiconsul Srl (VT) sull' evento Ki Club “Motivare e Automotivarsi” dell' 08/04/2010:
“Continuate a fare esercizi pratici oltre alla teoria, fanno gruppo tra di noi!.“


Silvano Pierini di CVR Srl (PG) sul corso “Comunicazione Efficace II” del 19/03/2010:
“L'ascolto attivo e l' empatia possono aiutare notevolmente le persone (e quindi il business) a raggiungere traguardi più alti e più redditizi, sia a livello personale che di risultato economico aziendale, senza trascurare una migliore qualità di lavoro per le persone coinvolte nel processo.“


Andrea Fusco di Isar srl (RM) sul corso “Pianificazione Strategica” del 19/03/2010:
“Questo corso ci fa prendere atto delle nostre capacità e incapacità.“


Gerino Giannetti resp. amministr di Metalsider93 (RM) sul corso “Pianificazione Strategica” del 19/03/2010:
“Corso fondamentale per creare una realtà aziendale solida e affermata.“


Maurizio Mencagli titolare di Duemme Confezioni Ricami (PG) sul corso “Pianificazione Strategica” del 19/03/2010:
“Un bel corso, sia per gli argomenti trattati sia per il confronto con gli altri partecipanti, titolari di aziende presenti... nonchè per la professionalità dello staff.“


Mauro Massoli dell' Hotel-Ristorante La Pergola sul corso “Pianificazione Strategica” del 19/03/2010:
“E' necessaria l'applicazione nelle proprie aziende per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati.“


Marco Cifone, Responsabile distrib. Valle Santa (RI) sul corso “Leadeship I” del 18/03/2010:
“Spesso vieni a conoscenza di cose che in realtà non sai ancora di sapere. Questa giornata è stata utile per prenderne coscienza!.“


Emanuele Bruni, Delegato Assicuarativo di BruniAssicura (VT) sul corso “Leadeship I” del 18/03/2010:
“Dedicare del tempo per potersi migliorare confrontandosi con altri imprenditori è sicuramente un momento di arricchimento personale.“


Alberto Mancini, Titolare di Vetrosabina srl sul corso “Leadeship I” del 18/03/2010:
“Voglio usare questo corso per diventare un grande leader e far crescere il mio staff nella stessa direzione.“


Andrea Fusco, Direttore Tecnico di Isar srl (RM) sul corso “Leadeship I” del 18/03/2010:
“Se tutti frequentassero corsi di questo tipo ci sarebbero sicuramente meno aziende in difficoltà.“


Gianluca Fusco, Direttore Tecnico di Isar srl (RM) sul corso “Leadeship I” del 18/03/2010:
“L'esperienza, di qualunque natura essa sia, è positiva... questa lo è stata sicuramente, quindi grazie!“


Rita Broccoli amministratore di Tweedle srl sul corso “La Visione” del 09-10/03/2010:
“Prendere distacco dal quotidiano porta già di suo una rimessa in moto di idee e creatività. La partecipazione a questo corso ha moltiplicato questo in modo esponenziale.“


Alessandro Barbetti Agente di Commercio di CVR srl sul corso “La Visione” del 09-10/03/2010:
“E' splendido capire e mettere a fuoco quello che uno vuole nella propria vita.“


Gabriele Rogari capo area di CVR srl sul corso “La Visione” del 09-10/03/2010:
“Buona impressione, argomenti molto interessanti e buona grinta nel comunicare da parte del formatore.“


Giovanni Weber socio e direttore tecnico di Twin srl sul corso “La Visione” del 09-10/03/2010:
“Affrontato con un iniziale scetticismo, devo dire di essere stato totalmente coinvolto subito dopo... e fino alla fine! Grazie.“


Stefano Cardona Titolare di Epiconsul srl sul corso “La Visione” del 09-10/03/2010:
“E' un corso che si può adattare ad ogni tipo di azienda, consiglio atutti di farlo!.“


Andrea Santini Amministratore di Faul Antinfortunistica srl sul corso “La Visione” del 09-10/03/2010:
“Utilissimo punto di partenza per la definizione e l' analisi del punto di arrivo.“


Andrea Teodoro socio di Faul Antinfortunistica srl sul corso “La Visione” del 09-10/03/2010:
“Sono molto contento di aver partecipato a questo corso in quanto tutti gli argomenti sono stati di vitale importanza per la mia formazione imprenditoriale .“


Riccardo Invernali collaboratore dello Studio Marzani (RM) sul corso “Comunicazione efficace II” del 06/03/2010:
“Grazie a voi ho capito cosa significa comunicare e saper ascoltare! Se comunico in modo efficace riesco a farmi comprendere... se ascolto in modo efficace riesco a capire le problematiche e soprattutto riesco a trovare soluzioni adeguate. Grazie! .“


Gloria Screnci collaboratrice dello Studio Marzani (RM) sul corso “Comunicazione efficace II” del 06/03/2010:
“Corso molto interessante, in grado di far comprendere la "vera" comunicazione, quanto impegno ci vuole per far sì che le cose funzionino e soprattutto che tutto dipende da noi stessi.“


Martina Pecci collaboratrice dello Studio Marzani (RM) sul corso “Comunicazione efficace II” del 06/03/2010:
“Penso che non sia facile far capire alle persone che non hanno ragione, ma che devono ascoltare anche gli altri punti di vista. E' proprio su questo punto che voi avete basato questo corso e ci siete riusciti in maniera semplice, chiara e coinvolgente. Entrambi i formatori sono stati utili nel farmi capire come gestire il mio lavoro.“


Francesco Bracchini dirigente di Biemme Prefabbricati srl sul seminario formativo “Concretizzare la propria Visione” del 04/03/2010:
“Sicuramente ho avuto un' impressione positiva, sia degli argomenti trattati che delle azioni che porterebbero modifiche all'interno del sistema aziendale. Molte delle cose dette le condivido pienamente e di sicuro avrò modo di condividerle anche con il personale della mia azienda che purtroppo non era presente oggi... gli avrebbe fatto più che bene!!!.“


Anonimo sul seminario formativo “Concretizzare la propria Visione” del 04/03/2010:
“Condivido molte cose dette da Alessandro Bertoldi e spero di riuscire a metterle in pratica il più presto possibile! Grazie!.“


Anonimo sul seminario formativo “Concretizzare la propria Visione” del 04/03/2010:
“Efficace seminario per una riflessione profonda sul proprio lavoro e gli obiettivi che si vogliono perseguire.“


Luca Canuti amministratore di Opus Costruzioni srl sul seminario formativo “Concretizzare la propria Visione” del 04/03/2010:
“Interessante prendere visione e fermarsi a riflettere su ciò che uno fa concretamente nella propria attività. Argomenti interessanti, senza dubbio non è tempo sprecato! in poco tempo siete riusciti a raggiungere un buon coinvolgimento delle persone.“


Lorenzo Bianconi collaboratore di Biemme prefabbricati sul seminario formativo “Concretizzare la propria Visione” del 04/03/2010:
“VISIONE E OBIETTIVI DA RAGGIUNGERE... seminario molto interessante e stimolante!. Gli argomenti colpiscono direttamente ogni tipo di realtà aziendale.“


Anonimo sul seminario formativo “Concretizzare la propria Visione” del 04/03/2010:
“Interessante la Visione di un progetto e il coinvolgimento del personale. Il seminario ha trattato argomenti interessanti, da approfondire cercando di applicarli sul proprio lavoro.“


Federico Giacinti di CTS Grafica sul seminario formativo “Concretizzare la propria Visione” del 04/03/2010:
“Due ore che sicuramente mi faranno guadagnare giorni di tempo libero e denaro.“


Nicola Coltellini dipedente di CTS Grafica sul seminario formativo “Concretizzare la propria Visione” del 04/03/2010:
“In una realtà imprenditoriale piccola, il rapporto tra colleghi è il principale punto di forza. Il seminario è stato interessante per lo sviluppo e il miglioramento del rapporto personale e lavorativo tra colleghi. Bisogna agire concretamente per lo sviluppo aziendale.“


Susan Campbell socia di Gorp Cosmetica srl sul seminario formativo “Concretizzare la propria Visione” del 04/03/2010:
“Avendo avuto una giornata piuttosto negativa ho deciso di partecipare al seminario per vivere emozioni con persone professionali e stimolanti. Il corso è stato molto chiaro e conciso, in soli 90 minuti! Bravi!.“


Anonimo sul seminario formativo “Concretizzare la propria Visione” del 04/03/2010:
“Ritengo interessante e originale la Visione dei miei collaboratori come "clienti.“


Maurizio Mencagli titolare di Duemme Ricami sul seminario formativo “Concretizzare la propria Visione” del 04/03/2010:
“L'ho trovato molto interessante e stimolante, sia nell' accoglienza sia nella qualità degli argomenti trattati.“


Gloria Screnci collaboratrice dello Studio Marzani (RM) sul corso “Comunicazione efficace I” del 27/02/2010:
“Mi aspettavo un corso noioso...invece mi sono trovata molto bene; le argomentazioni trattate sono state molto interessanti e il formatore coinvolgente, in grado di mantenere alto il mio livello di attenzione.“


Riccardo Invernali collaboratore dello Studio Marzani (RM) sul corso “Comunicazione efficace I” del 27/02/2010:
“E' un corso affrontato in modo diretto, tende a rendere partecipe chi sta dall'altra parte. E' soprattutto un corso che ti fa ragionare!.“


Martina Pecci collaboratrice dello Studio Marzani (RM) sul corso “Comunicazione efficace I” del 27/02/2010:
“E' un corso organizzato molto bene, scorrevole, che ti lascia il tempo di assimilare quello che il formatore ti dice per poi metterlo in pratica sia nell'ambiente lavorativo che all'esterno. L'approccio tra il formatore e noi è stato fondamentale, in quanto essendo informale ci ha dato la possibilità di esprimerci al meglio.“


Gabriele Pierotti impiegato ufficio comm. di CVR Srl sul corso “Leadership I” del 26/02/2010:
“Il vero Leader segue un codice etico. E' bello pensare di poter applicare la Leadership sia nel lavoro ma anche nella vita quotidiana, essere motivato e saper motivare.“


Gianni Fornari Amministratore di Fornari Ecologia Italia Srl sul corso “Leadership I” del 26/02/2010:
“Ottimo pensare di poter trasformare un atteggiamento negativo in termini positivi... DA LEADER!.“


Silvano Pierini Resp. Ufficio Comm. di CVR Srl sul corso “Leadership I” del 26/02/2010:
“L' attenzione verso le persone e tutta l'etica riguardante la leadership ha attirato in particolar modo la mia attenzione.Starò attento a tutto ciò che crea motivazione nelle persone.“


Mauro Massoli Titolare di La Pergola srl sul corso “Comunicazione efficace I” del 25/02/2010:
“La comunicazione o il saper comunicare è tra le cose più importanti per un imprenditore. E' stato davvero costruttivo. Grazie.“


Alessandro Fusco Respons. Commerciale di Isar srl (RM) sul corso “Comunicazione efficace I” del 25/02/2010:
“Un corso che riesce a rendere importanti delle cose/argomenti che si danno quotidianamente per scontati, rendendole delle ottime possibilità espressive e comunicative.“


Filippo Bussi di Tweedle srl (TR) sul corso “Comunicazione efficace I” del 25/02/2010:
“Molto interessanti le varie possibilità di definire l'interazione durante una conversazione.“


Federica Fusco Amministratrice di Isar srl (RM) sul corso “Comunicazione efficace I” del 25/02/2010:
“E' sempre positivo avere la possibilità di imparare nuove nozioni per migliorare il nostro operato quotidiano e non meno interessante e produttivo il confronto con gli altri imprenditori e le altre realtà aziendali sane e produttive.“


Luca Pagliai Amministratore di Alp 2000 Srl (VT) sul corso “Comunicazione efficace I” del 25/02/2010:
“Un asperienza positiva che fissa dei concetti apparentemente banali ma importanti e stimola ad attivarli sempre per ottenere il massimo dei risultati nella propria azienda.“


Guerino Giannetti Respons. Ammin. di Metalsider93 Srl (RM) sul corso “Comunicazione efficace I” del 25/02/2010:
“Estremamente geniale e semplice l'applicabilità di queste teorie nella nostra vita quotidiana. L'errore che spesso si compie è quello di non soffermarsi un pò di tempo a pensare su come sia giusto o meno giusto AGIRE...e spesso si sbaglia. In maniera graduale io sto ottenendo i miei risultati.“


Alfredo Riccardi di Riccardent srl (VT) sul corso “Comunicazione efficace I” del 25/02/2010:
“Il corso ci fa capire che le giuste idee e intenzioni, se non correttamente comunicate, non possono portarci al successo che si vuole ottenere. Dopo averle apprese in questo corso, ringrazio il relatore Gianfranco Modica che è stato così efficace nel trasmettermi la migliore padronanza dello strumento COMUNICARE.“


Silvano Pierini si CVR Srl (PG) sul corso “Comunicazione efficace I” del 12/02/2010:
“E’ stata una dimostrazione dell’ efficacia della comunicazione, facilitata da schemi ed esempi concreti che si possono applicare sia nella vita sociale che sul lavoro“


Nicola Coltellini di CTS Grafica Srl (PG) sul corso “Comunicazione efficace I” del 12/02/2010:
“La cosa che più mi ha colpito del corso è ragionare sull’ AFFRONTARE LA SOLUZIONE, non perdere tempo sul problema!“


Andrea Fusco di Isar Srl (RM) sul corso “ Visione” del 06/02/2010:
“E’ bello acquisire consapevolezza di conoscere al meglio il mondo in cui si lavora, e ricoprire perfettamente i ruoli che si svolgono“


Gianluca Fusco di Isar Srl (RM) sul corso “ Visione” del 06/02/2010:
“Sono contento di essere stato coinvolto in questa “apertura” a nuove visioni e nuovi modi di osservare e sviluppare il nostro impegno verso quello che sicuramente è la nostra vera vocazione. Migliorarla è la nostra missione“


Alessandro Fusco di Isar Srl (RM) sul corso “ Visione” del 06/02/2010:
“Argomenti coinvolgenti ed importanti per qualsiasi imprenditore che ha interesse di migliorare la vita (lavorativa, sociale e famigliare). Risposte chiave per situazioni vissute quotidianamente“


Federica Fusco di Isar Srl (RM) sul corso “ Visione” del 06/02/2010:
“Gli argomenti interessanti e innovativi per la nostra realtà, mi sono parsi più chiari e realizzabili … meriterebbero più tempo per essere analizzati“


Danilo Saravalle di Multicopia Diesse (PG) sul corso “La gestione del Tempo” del 04/02/2010:
“Un “refresh” caldamente consigliato su un aspetto fondamentale e sempre più attuale sulla vita di oggi che suggerisco a tutti di fare, anche ai non imprenditori… si ottiene un beneficio che non ha prezzo!“


Lorenzo Grasso dello Studio Bertoldi (VT) sul corso “La gestione del Tempo” del 04/02/2010:
“Utile, efficace e pragmatico!“


Antonio Simonetti Amministratore di Vetrosabina Srl sul corso “La gestione del Tempo” del 04/02/2010:
“E’ stata una giornata spesa bene in quanto a tempo investito come attività strategica da applicare e trasmettere agli altri.“


Guerino Giannetti, Responsabile amministrativo di Metalsider srl sul corso “La gestione del Tempo” del 04/02/2010:
“Oggi è stata un’ esperienza davvero positiva. Ottimi gli argomenti trattati, ottimo il clima che si è creato con i partecipanti, ottimo il bagaglio che mi porto a casa. Grazie Gianfranco“


Stefano Cardona Titolare di Epiconsul Srl sul corso “La gestione del Tempo” del 04/02/2010:
“Il corso mi ha dato dei nuovi punti di riferimento nell’applicazione delle strategie da adottare nel 2010. Mi ha aiutato a rendermi più consapevole dei limiti e delle aree di ampliamento mie e dei collaboratori, così ho più tempo per me stesso!. Grazie ancora!“


Gianni Fornari Amministratore di Fornari Ecologia srl sul corso “La gestione del Tempo” del 04/02/2010:
“Corso di grande utilità e soprattutto ti dà la consapevolezza che siamo noi i padroni del nostro tempo e che sicuramente applicando le nozioni apprese si possono riorganizzare molte cose.“


Rita Broccoli di Tweedle Srl sul seminario “Come rendere il 2010 il miglior anno imprenditoriale” del 29/01/2010:
“Ha stimolato la voglia di sognare, enfatizzando il fatto che questo, ben gestito e strutturato, porta risultati reali.“


Paolo Perugini sul seminario “Come rendere il 2010 il miglior anno imprenditoriale” del 29/01/2010:
“Le nozioni esposte penso facciano parte di tutti, la “difficoltà” sta nel metterle in pratica ed avere costanza nel conseguire l’obiettivo. Sono certo che la base di tutto sia la consapevolezza del poter fare.“


Manuela Barp dell’ azienda Ille Roif sul seminario “Come rendere il 2010 il miglior anno imprenditoriale” del 29/01/2010:
“Di fatto gli argomenti trattati sono in qualche modo radicati in noi ma spesso durante il percorso lavorativo ci si dimentica della Visione e di come perseguirla. La formazione ritengo sia alla base di ogni percorso lavorativo: siamo fortunati quando persone come Alessandro ci invitano e ci avvicinano al loro mondo per condividere e vivere altre esperienze lavorative. “


Lorenzo Grasso dello Studio Bertoldi e Associati sul corso ?La Visone? del 26-27 Gennaio:
“Un utile percorso di crescita individuale e di gruppo in linea con il viaggio personale e professionale che ho intrapreso. “


Luca Rondoni di Luca Rondoni Fashion Design (Terni) sul corso ?La Visone? del 26-27 Gennaio:
“Seminari svolti con questo tipo di impostazione sono molto utili e coinvolgenti. Una grossa nota di merito va al relatore che con la sua capacità linguistica e pratica ha catturato in pieno l?attenzione di tutti i partecipanti creando per due giorni un atmosfera di tranquilla-compartecipazione. “


Pina Romano di Punto Sicurezza Srl (Roma) sul corso ?La Visone? del 26-27 Gennaio:
“Incontro molto interessante, trattato con estrema professionalità senza tralasciare i rapporti umani. “


Enrico Lori di Esseci Srl sul corso "Comunicazionine Efficace" del 10/12/2009:
“La mediocrità non ha mercato e la formazione, lo scambio di idee è un mezzo per emergere dalla mediocrità stessa“


Angelo Frungillo di “Twin srl” sull’ evento “Come far crescere una piccola impresa” 4-12-2009:
“E’ riuscito ad esporre concetti difficili con parole semplici ed emozionanti.“


Gabriella Urbani di “Urbani Mobili Srl” sull’ evento “Come far crescere una piccola impresa” 4-12-2009:
“Per la mia impresa questo incontro è capitato proprio al momento giusto! Grazie.“


Rita Broccoli di “Tweedl Srl” sull’ evento “Come far crescere una piccola impresa” 4-12-2009:
“Bei concetti; la vitalità, la passione e in generale l’ apporto dell’esperienza pratica, unito a molta semplicità.“


Manuel Grani di “Capo Nord Srl” di Viterbo sull’ evento “Come far crescere una piccola impresa” 4-12-2009:
“Queste iniziative sono molto interessanti e formative, ogni argomento trattato dal relatore si rispecchia nella quotidianità della mia azienda.“


M.Rosa Fratini Titolare dello “Studio Fratini” sul corso “La Gestione del Tempo” del 24/11/09:
“Il corso stimola ad effettuare una autoanalisi sull’ attività svolta, sulle aree di criticità e sulla necessità di intervenire con urgenza al fine di evitare che le stesse si amplifichino e coinvolgano altre aree.“


Enrico Lori, tecnico dirett. di “Esseci srl” sul corso “La Gestione del Tempo” del 24/11/09:
“Il corso è stato esaustivo nella trattazione degli argomenti. Ha aperto interrogativi nuovi e soprattutto scenari conosciuti ma non bene delineati. Ora ho una maggiore consapevolezza.“


Silvano Bartolini, Legale rappr. Di “Barton aziende srl” sul corso “La Gestione del Tempo” del 24/11/09:
“Sempre positivo riflettere sulla quotidianità lavorativa. Corso interessante e contestualmente mi farà riflettere sul “nuovo” metodo di lavoro.“


Giuseppe Mencagli di “Arte del Ricamo” sul corso “La Gestione del Tempo” del 24/11/09:
“Corso estremamente formativo, che ti apre la mente a nuovi e più proficui metodi di lavoro.“


Davide Rubeca, Resp. Amm. Di “Barton aziende srl” sul corso “La Gestione del Tempo” del 24/11/09:
“Sono state rispolverate da parte del relatore casistiche a me conosciute ma mai analizzate in maniera propositiva.“


 

123456789


Cara Donatella,
sebbene abbia iniziato via mail questo discorso forse sarebbe meglio che ci dedichiamo qualche ora del nostro tempo a chiarire di persona. Sarebbe giusto. Dimmi se sei d’accordo e quando possiamo vederci.
Ad ogni modo, sono una patita del feedback e rispondo alle tue riflessioni.

Capisco che stai attraversando un momento difficile, fisicamente e non solo. E’ giusto dare priorità a se stessi e ascoltare il proprio corpo è essenziale. Hai il mio supporto. Sono anche pienamente convinta che tu sia una persona di valore ed una professionista, chi più di me ti ha supportato, valorizzato, spinto, aiutato, ecc. in questo senso?
Ma se uno fa il professionista indipendente è un conto, se però la tua professionalità la esprimi come membro attivo di un team (questo Team)è un altro. Non credo che debba essere io a ricordarti queste cose. Sei una persona sensibile, hai fatto tutti i nostri corsi e conosci dunque la filosofia ed i valori che abbiamo come gruppo. Ora, forse ho (abbiamo) dato per scontato che oltre a conoscerli li condividi appieno. Magari cambiando le tue priorità, sono anche cambiate le tue condivisioni.
Chiariremo questo quando vuoi.
Il punto è questo: il lavoro di un Team è come un puzzle. Se tu fai la tua parte, devi mettere in condizioni agli altri membri del Team di fare anche la loro.  Un tassello può essere bello fin che vuoi, ma se non combaccia con gli altri, sono solo pezzi sciolti.
Fermo restando che è giusto che tu abbia le tue priorità di salute, nel lavoro, per quello che decidi di fare e l’energia da dedicare, è giusto e dovuto (se fai parte del Team) che le tue azioni siano pezzi che combaciano con noi altri. Andando nel pratico, nessuno ti trova da dire se lavori 4 ore anziché 8. Nessuno ti chiede orari o quant’altro. Ma rispettare gli accordi che incidono sul lavoro degli altri si.
Proprio perché hai problemi economici, dovresti riflettere su questi aspetti che alla fin fine determinano il tuo reddito.
Come pensi sia più facile guadagnare di più, da sola o con un team? Come pensi che i risultati arrivino più velocemente da sola o con un team? Se la tua risposta è con un team, al di là delle tue priorità, questo team va salvaguardato e messo in condizioni di aiutarti.
Andiamo sul operativo: fai un cliente nuovo. Lo ritieni tuo o del Team? Pensaci. Io do per scontato che sia dello Studio e di conseguenza le azioni che si fanno a questo cliente devono essere coordinate. Se non ritieni importante il customer care, ad esempio, parliamone. Se invece lo ritieni importante, come pensi che io possa farlo se tu, che sei chi va li fisicamente, non mi aggiorni? E Alessandro? Entra un nuovo cliente e non viene aggiornato? Non è giusto.
Cara Doni, nei momenti difficili vediamo complicate cose che sono poi semplicissime.
Va benissimo che quando ti senti stressata e stanca ti fermi, communicacelo però (se incide nell’operatività degli altri membri della squadra). Rispondere ad una mail, fare un sms semplice ti costa, in termini di tempo si e no 1 minuto… però è un atto di rispetto verso il Team.
Il rispetto degli accordi, nel lavoro di squadra è FONDAMENTALE, anche nelle piccole cose.
Sono oramai anni che ti martelliamo con gli aggiornamenti, prima ancora con il fatto (migliorato ultimamente) che arrivi in ritardo spesso e volentieri, che non richiami quando ti si chiama, ecc. Ti vogliamo bene e ti perdoniamo queste tue imprecisioni, si sa che gli artisti sono disordinati, no? anche se un limite c’è sempre. Ripeto, nei momenti difficili come questo, pesano molto le piccole cose che hanno a che fare che la fiducia. Se io non so, sono incerta, l’incertezza attacca la fiducia e se non ti senti sicuro di qualcosa o qualcuno operi male e pensi peggio.
Dirti queste cose va un po contro il mio modo di essere abituale, ma anche per me è arrivato il momento di stabilire le mie priorità e una di queste è sentirmi rispettata delle persone con le quali ho rapporti, di lavoro, di amicizia o di quant’altro. Ho bisogno di sentire fiducia nel Team.
Ripeto, penso dovremmo parlare di persona, perché rileggendo la tua risposta mi sono sentita male.
Causativamente penso piuttosto a quello che io ho fatto o non fatto per causare questa situazione. Una di queste forse è quella di tacere i disaccordi “per paura” a ferire. Invece è un atto di grande rispetto nei tuoi confronti parlarti chiaro. Se io mi sento male, anche tu ti sentirai male … continuare a fare (o meglio non fare o dire) come abbiamo fatto fino ad ora ci ha portato a questa situazione di disagio, dunque deduco che cambiare rotta porti anche risultati migliori.
Poiché credo che tu sia una persona di valore alla quale voglio bene, ho deciso di parlare con franchezza, pur rendendomi conto che potrei farti sentire male evidenziandoti azioni o non azioni che danneggiano il team. E’ evidente che non te ne rendi conto, ma nel bene del Team, che ti fornisce anche a te in quanto individuo fonte di guadagno e di crescita, come faccio ad aiutarti a modificare queste cose? Non ho saputo di meglio che dirtele.
Sono stata uno straccio dall’altro ieri che ti ho scritto fino a questa mattina che non hai risposto… 3 giorni di attesa, di pensieri frustanti del tipo, caspita, non merito manco una risposta? Ognuno ha i propri tempi, ma come dice Beau, siamo nell’era della velocità e pesce veloce mangia pesce lento.
Le lunghe attese possono generare pensieri negativi, che a sua volta generano energia negativa … azioni negative, risultati negativi…
Che ne dici di tornare al positivo? Io ci sto lavorando!
Condividi con il team il buono che fai dai clienti e genererai un vortice positivo fantastico per te e per noi altri del team.
Aiutati lasciandoti aiutare.
Sono a tua disposizione per ulteriori chiarimenti. Anzi, credo che dovremmo farli proprio.
Un abbraccio,
Ana




-----Messaggio originale-----
Da: d.patacchiola [mailto: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ]
Inviato: giovedì 23 febbraio 2012 23.17
A: Ana Alvarez - Bertoldi & Associati

Condividi su:

Dicono di noi:

proposito della Consulenza Strategica d'Impresa,


Angelo Pieri, Presidente CNA VT

e Amm.re di Pieri Costruzioni Srl

Giovanni Pucci

Dirett. Comm.le Enegan Srl


Guarda tutte le testimonianze video: Testimonianze Video

Leggi le testimonianze scritte: Testimonianze Scritte

 

 

 

 

www.puntimpresa.it

CookiesAccept

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se continui a navigare accetti. Per saperne di piu'

Approvo