Per la tua crescita personale!
Aumenta il tuo benessere e la tua produttività

 

cosa intendiamo per “crescita personale”? vuol dire migliorare se stessi e le nostre abilità di relazionarci con le altre persone. Si tratta di sviluppare le proprie potenzialità e apprendere modalità positive per entrare in contatto con noi stessi, con il mondo che ci circonda e con le altre persone con cui abbiamo a che fare, sia nella nostra sfera lavorativa che in quella personale. I benefici di questa crescita possono essere semplificati col seguente schema:

 

 

Perché è importante per un imprenditore la propria crescita personale?
Per rispondere a questa domanda vi poniamo un'altra domanda: avete mai pensato alla grande responsabilità che ha sulle spalle un imprenditore? Oltre alla sua famiglia, deve rispondere dell’andamento di una azienda che rappresenta, inoltre, la fonte di guadagno di tante altre famiglie (quelle dei collaboratori e indirettamente dei fornitori).

Ogni azienda fa parte di un sistema complesso e per garantire benessere a tutti coloro che ne fanno parte, essa deve funzionare al meglio. Che lo si voglia ammettere o meno, il buon funzionamento di una azienda dipende, in primo luogo, dall' equilibrio e dalle abilità imprenditoriali e relazionali dell' imprenditore che ne è a capo. Se paragoniamo una azienda al corpo umano, possiamo dire che l’imprenditore rappresenta il cervello.
Se questo cervello è sano e ha le idee chiare, il corpo si muoverà in modo coordinato e preciso, funzionerà bene e vivrà a lungo. Se invece il cervello ha qualche difficoltà oppure una anomalia, l’intero corpo ne risentirà. Le mani, i piedi, gli organi vitali e tutto il resto si muovono grazie agli impulsi cerebrali. Anche se hai il fisico di un atleta olimpionico, ci vuole un cervello altrettanto olimpionico per trarre il giusto profitto da tali potenzialità. L’equilibrio mente-corpo, così come quello metaforicamente equivalente, è FONDAMENTALE PER AVERE BENESSERE E SUCCESSO.

Abbiamo fatto questa premessa, volutamente provocatoria,  per evidenziare l’importanza di curare la propria crescita personale, soprattutto (ma non solo) nel caso in cui abbiamo la grande responsabilità di dover gestire altre persone.

Come possiamo raggiungere un alto livello di crescita personale?
Ci sono molte strade (a volte parallele) che possiamo intraprendere  per sviluppare la nostra crescita personale: corsi di formazione, la consulenza di un professionista, la psicologia, il coaching, libri specifici, ecc.  Noi riteniamo che quando si tratta di un imprenditore, che oltre ad indirizzare questa crescita personale al miglioramento di se stesso in quanto individuo, vuole pure aumentare le proprie performance imprenditoriali e manageriali, il percorso da fare deve inevitabilmente tener conto di questo fattore e partire da esso, per poi approfondire la dove l’imprenditore riterrà più opportuno strada facendo.

Per fare questo percorso individuale abbiamo creato ad hoc un corso di formazione one to one modulare: il “Personal Evolution”. Si tratta di un vero e proprio percorso di intensive training individuale, suddiviso in due giornate iniziali consecutive, fatte insieme al coatch di riferimento, più altre due mezze giornate successive, di verifica e di approfondimento.

In queste giornate di full immersion in se stessi, vengono trattati i seguenti argomenti:

° L'Autoconsapevolezza alla base del cambiamento

° L'Autostima

° La Determinazione

° Le Sfere influenza

° L'Intelligenza emotiva

° Gestire al meglio i rapporti interpersonali

° Le basi della comunicazione efficace

° I propri punti di forza e le aree di miglioramento comportamentale

° Problem solving (gestire e risolvere i problemi)

° La gestione del tempo

° Programmazione degli obiettivi

E dato che oltre la giusta teoria, quello che realmente fa la differenza è la messa in pratica di tale teoria, il corso di formazione Personal Evolutioninclude oltre 20 esercizi pratici ed innumerevoli occasioni di verifica e confronto, insieme al proprio coatch.

Per concludere, riteniamo importante sottolineare che nonostante siano trattati innumerevoli argomenti potenzialmente delicati, questi andranno sviluppati in modo più o meno approfondito a seconda delle necessità, capacità e/ o delle preferenze della persona che fa il percorso, che ha sempre e comunque la facoltà di decidere come e in quale misura mettersi in gioco. Ovviamente, maggiore sarà il coinvolgimento, maggiori saranno i benefici che potremmo trarre dal Personal Evolution.


DURATA DEL CORSO: 2 giornate + 2 mezze giornate di verifica

FORMATORE: Donatella Patacchiola


Contattaci

Torna ai Corsi di Formazione

Condividi su:

Dicono di noi:

proposito della Consulenza Strategica d'Impresa,


Angelo Pieri, Presidente CNA VT

e Amm.re di Pieri Costruzioni Srl

Giovanni Pucci

Dirett. Comm.le Enegan Srl


Guarda tutte le testimonianze video: Testimonianze Video

Leggi le testimonianze scritte: Testimonianze Scritte

 

 

 

 

www.puntimpresa.it

CookiesAccept

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se continui a navigare accetti. Per saperne di piu'

Approvo