Per la crezione di un Team affiatato ed efficace!
una straordinaria metafora della vita aziendale.
Un sistema Alternativo di Formazione fatto di Piacere, Divertimento e Motivazione

Team Building in barca a vela

Contattaci per tutte le info

 

Un corso di Formazione fuori dal comune in linea con le nuove esigenze degl'imprenditore del terzo millennio. Una occasione unica per coniugare la formazione ed il divertimento!


I vantaggi della formazione "outdoor training" in barca a vela:

L'outdoor training in barca è indubbiamente un modo divertente ed efficace di fare formazione. E' inoltre una straordinaria metafora della vita aziendale, in quanto svolto in uno spazio ristretto, richiede buone doti di adattamento e di autocontrollo, si pianifica la rotta e la strategia di regata vincente, si affrontano gli imprevisti e ci si coordina col team facendo i conti coi ruoli richiesti dalla navigazione.
L'apprendimento di nuove capacità è notevolmente accellerato rispetto alla tradizionale formazione d'aula e risulta particolarmente fertile per lo sviluppo delle competenze di leadership, comunicazione, team building e lavoro di gruppo.

Cosa si sviluppa con il corso "TEAM BUILDING"?

A livello relazionale si apprende a fondare l'azione sulla partecipazione, a creare una mission condivisa, infondere il senso dell'obiettivo e dell'appartenenza, a migliorare la comunicazione e le capacità di ascolto, a fare attenzione ai segnali nel gruppo e al clima.
A livello di team si sviluppa la capacità di lavorare in gruppo (team working), la capacità di pianificare in modo efficace il proprio lavoro, l'importanza dell'orientamento ai risultati e agli obiettivi, così come il riconoscimento dei diversi stili di leadership e problem solving.

A livello personale si sviluppano capacità di autocontrollo e di gestione dello stress, capacità di adattamento, flessibilità e reattività.

Perchè il Team Building in Barca a Vela?

Oggi si parla spesso di team building, di coaching, out-door training, e questo a mio avviso è una cosa positiva perché in qualche modo ci si interessa alle persone, ma in particolare che cosa è il team building in barca a vela? In cosa consiste? Forse è un corso di formazione avanzato? Una nuova tecnica di organizzazione aziendale? Una esperienza “mistica”?

Quello che possiamo affermare con sicurezza è che il team building in barca a vela è una ESPERIENZA meravigliosa! Quanti di noi hanno avuto (o hanno offerto ai propri collaboratori …) l’opportunità di crescere, di formarsi, di investire su se stessi?

Pochi, sicuramente pochi!

Si, d’accordo la formazione e la crescita, ma vi starete chiedendo perché proprio il team building in barca a vela?

Perché il team building in barca a vela non è un corso di formazione che ti offre delle conoscenze tecniche, perché non ha la pretesa di darti delle nozioni teoriche, perché non è la solita noiosa formazione in aula, perché non è la solita fredda formazione individuale, perché …

Perché tra i diversi corsi di formazione il team building in barca a vela si è rivelato tra i più efficaci per valutare l'attitudine al raggiungimento degli obiettivi personali e di gruppo, per aumentare la coesione dei partecipanti e far emergere il proprio potenziale inespresso ed eventuali leadership.
La permanenza di alcuni giorni in barca, in una situazione di convivenza abbastanza stretta con i compagni di viaggio, organizzati in team per cercare di guidare una imbarcazione spinta dal vento, porta inevitabilmente a una conoscenza delle persone che ci sono intorno molto più acuta e profonda.
Il contatto diretto e prolungato con i nostri compagni di viaggio ci obbliga ad assumere dei ruoli e a responsabilizzarci su questi, perché il buon esito della navigazione e il raggiungimento degli obiettivi che ci si è posti dipende assolutamente da ognuno di noi, in barca ogni persona è indispensabile e nulla, ripeto nulla, può essere lasciato al caso!
Da questa forte esperienza di gruppo sarà possibile trarre degli insegnamenti molto utili per migliorare i nostri atteggiamenti e le nostre relazioni interpersonali verso gli altri nella vita lavorativa, infatti il doversi confrontare con il mare e con il vento, con il caldo e con il freddo, fa crescere l’autoconsapevolezza delle nostre capacità, la sicurezza in noi stessi, l’abilità di catalizzare l’attenzione degli altri e di impartire, ma anche di ricevere, ordini e istruzioni.
Sono necessarie abilità di ascolto e di osservazione, ogni membro deve divenire un buon motivatore per se stesso e per gli altri. L’abilità del comunicatore è una caratteristica importante e necessaria per la crescita stessa di un team di successo, come anche l’elasticità e la lucidità nel valutare le situazioni e la freddezza nell’affrontare i problemi.

L’esperienza in barca a vela è infatti una calzante metafora della realtà in generale e della vita aziendale in particolare, perché i partecipanti devono prendere decisioni efficaci in tempi rapidi, coordinare persone, controllare gli eventi avversi, vincere le paure più nascoste, affrontare sempre nuove sfide.

Informazioni pratiche sul corso:


Durata del corso: 3 giornate di corso, nel week end, da venerdì a domenica. Sono compresi due pernottamenti in albergo e/o barca a vela e tutti i pasti.

Formatori: Alessandro Bertoldi

A chi è rivolto: imprenditori, manager e dirigenti desiderosi di esplorare spazi di crescita personale e del team attraverso una nuova tecnica d'apprendimento efficace, divertente ed estremamente motivante, il tutto svolto in un contesto unico.

Argomenti trattati:

1. L'avventura in barca a vela vista come straordinaria metafora della vita aziendale

2. Nozioni base di navigazione

3. Il ruolo del Leader nella creazione di un team vincente

4. Che leader vuoi essere?

5. Chiarire i doveri di un leader

6. L'importanza di una Visione chiara e ben definita

7. Le 3 azioni indispensabili per la creazione di un grande team

- Riguardo i compiti
- Riguardo le persone
- Riguardo il tuo ruolo di regista
8. Applicare la tua leadership

9. Esercizi pratici

Obiettivi e Risultati attesi:livello relazionale, si apprende a fondare l'azione sulla partecipazione, a creare una mission condivisa, ad infondere il senso dell'obiettivo e dell'appartenenza, a migliorare la comunicazione e le capacità di ascolto, a fare attenzione ai segnali del gruppo e al clima. 
livello di team si sviluppa la capacità di lavorare in gruppo (team working), la capacità di pianificare in modo efficace il proprio lavoro, l'importanza dell'orientamento ai risultati e agli obiettivi, così come il riconoscimento dei diversi stili di leadership e di problem solving.. A livello personale si sviluppano capacità di autocontrollo e di gestione dello stress, capacità di adattamento, flessibilità e reattività.

 

Contattaci

Torna ai Corsi di Formazione

Condividi su:

Dicono di noi:

proposito della Consulenza Strategica d'Impresa,


Angelo Pieri, Presidente CNA VT

e Amm.re di Pieri Costruzioni Srl

Giovanni Pucci

Dirett. Comm.le Enegan Srl


Guarda tutte le testimonianze video: Testimonianze Video

Leggi le testimonianze scritte: Testimonianze Scritte

 

 

 

 

www.puntimpresa.it

CookiesAccept

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se continui a navigare accetti. Per saperne di piu'

Approvo